1921, Cadorna vol. II, pp. 119-193 Cadorna, Luigi 1921 La guerra alla fronte italiana fino all’arresto sulla linea della Piave e del Grappa: 24 maggio 1915-9 novembre 1917 vol. 2 | 204 | La terza linea, in prolungamento della terza linea del IV corpo, si svolgeva per la dorsale del Kolovrat dal Monte Cucco al passo di Zagradan , al Monte Jeza , al Monte Globokak , e poi per Liga , Monte Korada e Planina . | |
1921, Cadorna vol. II, pp. 119-193 Cadorna, Luigi 1921 La guerra alla fronte italiana fino all’arresto sulla linea della Piave e del Grappa: 24 maggio 1915-9 novembre 1917 vol. 2 | 474 | Più indietro — ultima copertura della pianura — vi era ancora la linea che, appoggiandosi al Monte Maggiore , si svolge lungo la cerchia dei monti che avvolgono l’ alto Natisone ( Monte Cuniza-Monte CarnizaMonte Juanez ) e proseguendo per Monte Madlesena e Monte Purgesimo , attraverso al Natisone ed al Iudrio, va a collegarsi al Monte Korada alla linea del contrafforte di destra dell’ Isonzo . | |
1921, Cadorna vol. II, pp. 119-193 Cadorna, Luigi 1921 La guerra alla fronte italiana fino all’arresto sulla linea della Piave e del Grappa: 24 maggio 1915-9 novembre 1917 vol. 2 | 577 | D’altra parte, come già dissi, se si volevano salvare le truppe che dal Iudrio al Carso ancora copriva» no la pianura, e gli immensi materiali che avevan seco, era assolutamente necessario arrestare il nemico agli sbocchi del Natisone ; e ciò non si poteva ottenere che mediante una resistenza tenace sulla linea che dal Monte Maggiore va al Monte Korada . | |
1921, Cadorna vol. II, pp. 119-193 Cadorna, Luigi 1921 La guerra alla fronte italiana fino all’arresto sulla linea della Piave e del Grappa: 24 maggio 1915-9 novembre 1917 vol. 2 | 600 | Nel pomeriggio si invitava infine il comandante della 2.2 armata a disporre perchè le posizioni di Monte Kuk-Vodice - Monte Santo fossero tenute con poche forze e che la linea di difesa ad oltranza si prolungasse dal Monte Korada per le alture di destra dell’ Isonzo fino a collegarsi colla 3.a armata al Sabotino . | |